Copyright © 2014 by Mario Augimeri   •   All Rights reserved   •   E-Mail: movimento@sanfantino.org
Arte     Archeologia     Storia del Territorio
Movimento Culturale San Fantino
ONLUS
La Memoria
Fruizione
Promozione
Riscopriamo le nostre Radici     Valorizziamo la nostra Storia   Studiamo il nostro Territorio   Promuoviamo  i nostri Tesori   Tuteliamo i nostri Beni culturali
I Canoni, preghiere del secolo VIII
10 novembre 1999
Un momento significativo per il recupero della memoria e del culto di San Fantino è certamente la meravigliosa scoperta di una antica preghiera in lingua greca (probabilmente dell’VIII sec.), fatta pervenire al Movimento, da P. Giacomo Engels,  dedicata a San Fantino di Taureana e tratta dal secondo càthisma della terza lode del canone n. 33 di Euthimio, contenuto in una pubblicazione curata dalla prof.ssa  Augusta Acconcia Longo di Roma “Analecta Hymnica greca e condicibus eruta Italie Inferioris, XI”. Ne viene subito richiesta la traduzione alla prof.ssa Romilde Cocciolito, che l’ ha accolto con queste parole: “Non mi faccio pregare. Vi ringrazio.”
Presentazione dell’antico Inno del sec. VIII ( Analecta Hymnica Greca canone XXXIII-24 Iulii,) dedicato a San Fantino di Taureana,   estratto dalla Tesi “I santi a cavallo nella provincia reggina” di T. Augimeri, la cui traduzione inedita dall’originale greco è stata curata da Romilde Cocciolito di Palmi.
24 LUGLIO 2001